News
ITN Infrastructures and Technologies for the Smart Cities 2013
Mosaico sarà presente anche quest’anno con un proprio stand all'evento che avrà luogo dal 26 al 27 settembre 2013 presso il Lingotto Congress Center di Torino ... Leggi
Tosm 2012: eHealth & eWelfare – B2B Internazionale
Mosaico sarà presente con le proprie soluzioni in ambito E-Health all'evento che avrà luogo nelle giornate del 20 e 21 novembre 2012 presso il Centro Congressi Torino Incontra in via Nino Costa, 8 (Torino).... Leggi
Mosaico partecipa all'evento AICO "L'INFERMIERE E IL RISCHIO IN SALA OPERATORIA: LA SFIDA DELLA MULTIDISCIPLINARIETÀ"
S.IN.CO.S. Applications S.r.l. , socio fondatore del Consorzio Mosaico, interviene all'evento formativo promosso dall' AICO (Associazione Italiana Infermieri di Camera Operatoria) dal titolo "L'INFERMIERE E IL RISCHIO IN SALA OPERATORIA: LA SFIDA DELLA MULTIDISCIPLINARIETÀ"... Leggi
ITN Infrastructures and Technologies for the Smart Cities.
Mosaico sará presente con un proprio stand all'evento ITN che avrá luogo dal 27 al 28 settembre 2012 presso il Lingotto Congress Center di Torino... Leggi
Granai della Memoria, il Patrimonio Immateriale Lordo.
Online i “Granai della Memoria”, progetto dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e di Slow Food sviluppato da Gametribes, la divisione multimediale di Regola srl... Leggi
Mosaico – Regola: missione in Turchia.
Regola ha appena concluso in Turchia una nuova esperienza internazionale, a poche settimane dal Navigator 2012 tenutosi a Baltimora (MD) in USA... Leggi 
Consorzio Attività

 

News
ITN Infrastructures and Technologies for the Smart Cities 2013

Mosaico sarà presente anche quest’anno con un proprio stand all'evento che avrà luogo dal 26 al 27 settembre 2013 presso il Lingotto Congress Center di Torino.

L’evento, giunto alla sua quinta edizione, si svolgerà nell'ambito di "Smart Mobility World", la prima iniziativa italiana in grado di offrire una visione completa ed integrata sul tema Smart City e Smart e Green Mobility.

Mosaico presenterà alcune proposte che si configurano tra le più innovative soluzioni e tecnologie in ambito di:

  • Gestione Avanzata delle Emergenze (Smart GIS; Emergency and Safety; Telematics Services & Location Based Systems; Navigation aid systems);
  • Supporto alla Logistica Avanzata nel Trasporto e Stoccaggio di Materiale Termosensibile in ambito Farmaceutico ed Alimentare (RF-ID & Asset Tracking)

 

Tosm 2012 - eHealth & eWelfare – B2B Internazionale

Mosaico sarà presente con le proprie soluzioni in ambito E-Health all'evento che avrà luogo nelle giornate del 20 e 21 novembre 2012 presso il Centro Congressi Torino Incontra in via Nino Costa, 8 (Torino).

 

Gli incontri sono rivolti ad imprese che sviluppano e/o integrano applicazioni che combinano l'ICT e la salute, includendo anche strumenti e servizi volti a facilitare e migliorare l'assistenza sanitaria.

Mosaico presenterà ai buyer internazionali alcune soluzioni di particolare interesse per il settore:

  • jHIS - Suite Sanitaria Integrata per gestire informazioni cliniche e flussi amministrativi di uno o più ospedali contemporaneamente o di una o più ASL. La suite gestisce ambiti quali l’Anagrafe Unica, la Cartella Clinica, il Pronto Soccorso, Ambulatori, Reparti ecc…;
  • LOWCODE - Prodotto di discriminazione e gestione dei codici di non urgenza (Bianchi) per il 118, Guardia Medica, PS, CAP e Medicina di gruppo;
  • SuiteOnLine - Piattaforma di gestione per Centrali operative 112, 118, Polizia, Protezione Civile. La soluzione, che è Multi-Ente e Multilingua, è dotata di un sistema GIS cartografico molto innovativo che garantisce performance eccellenti e di un sistema di allertamento evoluto che gestisce tutte le attività di Centrale e di scambio dati e fonia con apparati sul territorio;
  • WOCC (Web Order & Cold Chain) – Soluzione per la gestione della supply-chain e controllo della temperatura nella catena del freddo per Farmaci, Materiali Organici e Risorse Mediche. Molti dei prodotti farmaceutici fondamentali sono infatti sensibili alla temperatura (vaccini, insulina, prodotti biologici, reagenti, ecc) e devono essere mantenuti in precisi limiti per evitare il deterioramento del farmaco ed una sua perdita di efficacia.
  • Soluzioni avanzate per la gestione di Pronto Soccorso leggeri e Centri di Assistenza Primaria sul territorio.

 

Mosaico partecipa all'evento AICO "L'INFERMIERE E IL RISCHIO IN SALA OPERATORIA: LA SFIDA DELLA MULTIDISCIPLINARIETÀ".

S.IN.CO.S. Applications S.r.l, socio fondatore del Consorzio Mosaico, interviene all'evento formativo promosso dall' AICO (Associazione Italiana Infermieri di Camera Operatoria) dal titolo “L'INFERMIERE E IL RISCHIO IN SALA OPERATORIA: LA SFIDA DELLA MULTIDISCIPLINARIETÀ” che si terrà a Torino il 13 ottobre 2012 al Museo Nazionale dell’Automobile in Corso Unità d’Italia, 40 Torino (Info: aicopiemonte@libero.it).
La dott.ssa Elena Macerelli, Business Manager di S.IN.CO.S. Applications, presenterà all'assemlea una relazione sul tema dell'approccio al Risk Management basato su di un intenso utilizzo degli strumenti dell'Information Technology con uno speech dal titolo "ADOZIONE DELLA CARTELLA CLINICA MULTIFUNZIONE jHIS".
Il progetto “jHIS Cartella Clinica Multifunzione” rappresenta un approccio innovativo, basato sulle logiche del “clinical management” per la registrazione di tutti gli eventi afferenti al percorso assistenziale, con particolare attenzione verso le attività infermieristiche. Ciò determina il superamento della cartella infermieristica cartacea, in favore dell’informatizzazione dell’intero processo assistenziale. Tale soluzione consente di integrare completamente la documentazione infermieristica con quella medica, generalmente già informatizzata, nell’ottica di un completo “sistema informativo infermieristico”.
I risultati ottenuti attraverso questo  tipo di approccio, che saranno condivisi in sede di convegno, portano a riflettere sulla necessità di un cambiamento del modello assistenziale generalmente adottato dal gruppo professionale, in favore del’utilizzo di strumenti a supporto anche delle attività assistenziali. 
Il progetto, nato con l’obiettivo di  registrare i dati del paziente in tutto il suo iter assistenziale, consentirne la consultazione da parte dell’équipe di cura e mantenere nel tempo della documentazione prodotta, si è inoltre rivelato supporto ideale per la gestione del “rischio clinico” in funzione della diminuzione degli errori e dell’incremento della qualità dei servizi erogati.
Il progetto CARTELLA CLINICA MULTIFUNZIONE jHIS è stato ritenuto nel corso dell’edizione 2010 di Forum Pa una delle dieci “ eccellenze del settore e-health”  nel panorama italiano. Per questa ragione è stato premiato nel corso del Convegno “Sanità elettronica, dalle esperienze pilota all’integrazione”.

 

ITN Infrastructures and Technologies for the Smart Cities

Mosaico sará presente con un proprio stand all'evento che avrá luogo dal 27 al 28 settembre 2012 presso il Lingotto Congress Center di Torino. ITN avrà una focalizzazione sulle infrastrutture digitali per le future smart city e l’open government: Mosaico presenterá alcune soluzioni e tecnologie nell'ambito della gestione avanzata della cartografia a supporto di eventi complessi, della gestione della Cold Chain in ambito e-health, e del miglioramento della qualitá della vita degli utenti di pronto soccorso (digital signage e strumenti "taglia code").
Troverete Mosaico allo stand numero 5.

 

Granai della Memoria – Patrimonio Immateriale Lordo

 Dopo anni di progettazione e sperimentazione viene ufficialmente presentato e reso disponibile in rete il progetto “Granai della Memoria” promosso e realizzato dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e da Slow Food: un ambizioso percorso scientifico e didattico che intende salvaguardare i saperi orali e gestuali, parte costitutiva del processo evolutivo dell’uomo.
Scopo del progetto è quello di raccogliere e comunicare in video le memorie del mondo attraverso un complesso archivio multimediale. Le interviste raccolte nel corso di lunghe e approfondite ricerche riportano testimonianze di contadini, operai, artigiani, imprenditori, partigiani e saranno disponibili dal 15 giugno in rete (www.granaidellamemoria.it).
Responsabili dello sviluppo e della progettazione software del portale, oltre che al coordinamento sistemistico Gametribes, la divisione multimediale di Regola srl.
Il motore e le logiche di sviluppo si basano interamente sul sistema DEEVA Media Suite, un insieme di strumenti pensati per mettere la comunicazione video digitale a disposizione di professionisti, imprese, Enti e privati in modo semplice e professionale.

 

MOSAICO - Regola: Missione Turchia

Regola ha appena concluso in Turchia una nuova esperienza internazionale, a poche settimane dal Navigator 2012 tenutosi a Baltimora (MD) in USA.
La serie di incontri programmati in 2 delle più importanti città, Ankara ed Istanbul, ed organizzati da ThinkUp Piemonte hanno permesso a Regola di incontrare le più importanti Aziende operanti nei domini della Sanità pubblica e di quella privata.
La spedizione si è rivelata un’ottima occasione per confrontarsi con il mercato locale e le attuali tecnologie in uso.
Inoltre sono state raccolte preziose osservazioni inerenti le effettive esigenze territoriali, il desiderio di innovazione attraverso nuove applicazioni software e servizi avanzati, e di accogliere proficue partnership consolidate dal reciproco impiego di risorse.
Regola ha ricevuto pieno supporto, logistico e di business, da parte di una consulente locale che ha ampiamente facilitato le operazioni di ricerca, di collegamento interculturale e di preparazione ai meeting.
A seguito di questo primo successo, Regola proseguirà il dialogo con le aziende incontrate con l’obiettivo di una prossima missione.

 

EUROMEDTECH 2011: per la prima volta a Torino

MOSAICO non poteva non essere presente tra le oltre 200 aziende che si incontreranno anche quest'anno all'evento internazionale EUROMEDTECH 2011 (III edizione), per la prima volta a Torino.

L'incontro, fortemente orientato al settore medicale e a settori trasversali come l’ICT, la Meccatronica e i Nuovi Materiali, presenta alcune caratteristiche distintive di grandissimo rilievo per noi: ha una dimensione internazionale, irrinunciabile soprattutto in questo settore; è un intenso momento di networking e di condivisione di esperienze e capacità, consentendo quindi di "misurare" lo scenario reale di un mercato specifico; è un evento focalizzato con grande chiarezza e precisione. 

EUROMEDTECH 2011 rappresenta l'opportunità di sviluppare al massimo un approccio "collaborativo", indispensabile in contesti complessi e delicati come quello medicale

Ci riconosciamo in questo modo di affrontare le sfide: cogliere “insieme” tutte quelle opportunità che richiedono ampiezza di visione e profonda competenza.

MOSAICO è infatti un progetto di Networking costante, frutto della collaborazione di realtà che condividono un modello di partenariato attivo proprio per promuovere le eccellenze e costruire le migliori risposte a domande sempre più complesse.

MOSAICO, nella sua "declinazione" per il mondo della Sanità, può già vantare realizzazioni di notevole importanza, caratterizzate da visione organizzativa compiuta, eccellenza tecnologica e capacità di implementazione.

 

 

Una proposta integrata per la Pubblica Amministrazione e la Sanità

Primo impegno pubblico per Mosaico: PROTEC 2011 Tecnologie e servizi per la protezione Civile e Ambientale.

Mosaico partecipa attraverso alcune delle sue aziende al Salone delle Tecnologie e dei Servizi per la Protezione Civile e Ambientale. PROTEC ha come obiettivo quello di essere un evento scientifico e divulgativo unico in Italia, sulla previsione, prevenzione, valutazione e mitigazione dei rischi sia industriali che ambientali, partendo dai modelli di studio, ricerca e intervento messi a punto dai nostri gruppi nazionali di eccellenza della protezione civile.

L’evento avrà cadenza biennale e sarà composto da una parte convegnistica, con sessioni plenarie, seminari e work-shop di approfondimento e una parte espositiva dedicata alle merceologie che gravitano intorno al settore della Protezione Civile, caratterizzata anche da exhibit e simulazioni in diretta. Vi aspettiamo a Torino Lingotto Fiere dal 30 giugno al 2 luglio 2011.

 

 

Il piano della Regione: nascono quindici «super Dea».
Gli altri centri affronteranno solo i casi meno gravi.

Un maggior utilizzo del 118 - a oggi fermo al 28% delle modalità di accesso - e una riorganizzazione della rete d’emergenza degli ospedali piemontesi dove non tutti i servizi saranno garantiti dalla struttura «più vicina a casa» ma «da una rete in grado di indirizzare il malato nell’ospedale “giusto” in base alla complessità e al tipo d’emergenza». Claudio Zanon, commissario dell’Aress Piemonte, spiega così la riforma del sistema d’urgenza che «permetterà di garantire una maggiore sicurezza ai cittadini razionalizzando le spese».

 

Certificati On Line … è il Caos.
Il sistema informatico va subito in tilt, i medici protestano ...

Valanga di proteste dai medici nel giorno dell'avvio della "riforma" sulla trasmissione telematica obbligatoria dei documenti: fino a 18 minuti d'attesa per una risposta dal call center, linea che cade e tempo sottratto ai pazienti.
I sindacati e la categoria chiedono il blocco immediato delle sanzioni che prevedono anche il licenziamento. Il ministero ammette: "Un guasto tecnico, nessuna sanzione prevista" .